La Sclerosi Multipla

(fonte sito Assi.SM Onlus https://www.assism.org/cose-la-sclerosi-multipla/)

La sclerosi multipla o SM – detta anche sclerosi a placcheè una delle più comuni malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). La SM è una patologia infiammatoria demielinizzante.

La mielina costituisce la guaina che riveste parte del corpo dei neuroni permettendo la trasmissione rapida degli impulsi nervosi. Se in uno stato di normalità le informazioni nelle fibre nervose sono trasmesse a 100 m/s, in un individuo affetto dalla sclerosi multipla la velocità scende gradualmente a 5 m/s. La perdita di mielina è, quindi, accompagnata da una alterazione dell’abilità dei nervi a condurre gli impulsi elettrici da e per il cervello.

Le aree in cui si verifica la perdita della mielina (placche o lesioni) appaiono come aree indurite (cicatrici): nella sclerosi multipla queste cicatrici appaiono in tempi e in aree diverse del cervello e del midollo cerebrale.

La causa della sclerosi multipla non è ancora conosciuta ma, in tutto il mondo, migliaia di ricercatori stanno meticolosamente mettendo assieme tutti i pezzi di questo complicato puzzle. Le cause ipotizzate sono:

  • infezioni virali
  • fattori ereditari
  • fattori alimentari
  • fattori autoimmuni
  • perossidazione eccessiva dei lipidi
  • danni alla barriera encefalica
  • familiarità

La SM non è una malattia ereditaria, né viene trasmessa geneticamente anche se sembra che vi sia un certo grado di suscettibilità genetica alla malattia, il che spiega il fatto che vi sia un rischio lievemente più elevato di sclerosi multiple in famiglie dove questa malattia è già presente.

Sostieni la ricerca

Dona online

Puoi scegliere di sostenere i nostri progetti e dare il tuo contributo alla ricerca con una donazione online.

Dona con Bonifico

Puoi scegliere di sostenere i nostri progetti e dare il tuo contributo alla ricerca con un bonifico bancario.

Natale solidale

Quest’anno trasforma il Natale in un’occasione per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni.

Richiedi informazioni

Per qualsiasi domanda, informazioni aggiuntiva, non esitare a contattarci.
Risponderemo nel minor tempo possibile.